DIGI.blog

Notizie, curiosità e consigli sul mondo del web, mobile e tecnologico.

Perché avere un sito web?

29 Agosto 2019

I motivi per avere un sito web sono moltissimi, ma abbiamo deciso di condividere con voi i 6 principali, 6 semplici ragioni per cui la tua azienda ha bisogno di essere on-line.

 

 

 

  • Visibilità: ognuno di noi almeno una volta al giorno cerca qualcosa sui motori di ricerca, dalla curiosità personale al ristorante dove andare a cenare quando si è in vacanza. Se sei on-line, se la tua azienda è on-line, allora avrai più probabilità di essere trovato da chi effettua ricerche on line.
  • Comunicare con un canale tuo: il sito web è qualcosa di tuo e sei tu che decidi che tono utilizzare, che contenuti pubblicare, cosa far vedere della tua azienda, quali punti di forza mettere in evidenza.
  • Continuo aggiornamento: poter costantemente aggiornare ed arricchire il tuo sito di contenuti nuovi utili sia per i tuoi utenti ma anche per il SEO (posizionamento sui motori di ricerca).
  • Modalità di comunicazione totalmente innovativi: Chatbot (assistente virtuale), email marketing, video, Google Ads
  • Costi inferiori rispetto a campagne sui classici mezzi di comunicazione: con un sito internet ti rivolgi ad un pubblico più targettizzato, spendi molto meno rispetto ad una campagna su un giornale che il giorno dopo viene buttato, hai uno spazio potenzialmente infinito per gestire i tuoi contenuti.
  • Rendi il tuo negozio visitabile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, sempre: e volendo puoi proprio creare un negozio che venda on-line (e-commerce)

Questi appena elencati sono alcuni dei motivi principali per avere un sito web, ma bisogna anche parlare di un altro aspetto che purtroppo spesso viene sottovalutato ovvero il costante aggiornamento.

Una volta che il tuo sito viene realizzato e messo online non puoi considerare il lavoro finito. Cosa ci sarà da aggiornare costantemente? Innanzitutto la piattaforma con cui viene creato il sito e i plug-in (componenti che vengono aggiunti per poter compiere alcune azioni sul tuo sito come può essere l’invio di una richiesta di informazioni tramite un form di contatto) necessitano di aggiornamenti che vengono rilasciati periodicamente (come quando aggiorni le app sul tuo telefono). In secondo luogo i contenuti presenti sul sito con il passare del tempo potrebbero diventare vecchi e necessitare di alcune modifiche: le tariffe stagionali dell’albergo, il menu di un ristorante, la collezione nuova di vestiti, un servizio nuovo nel tuo studio medico. Un’altra sezione molto importante (se è presente sul tuo sito) è quella del blog. Programmare almeno un post al mese è necessario per non far passare il messaggio all’utente che il sito non sia seguito. In fondo se ha una sezione blog deve per forza essere aggiornata sennò perde la sua caratteristica principale di essere uno strumento per comunicare con l’utente costantemente.

La gestione di un sito dopo la sua pubblicazione richiede un continuo dialogare tra chi ha progettato il sito e tu che ne sei il proprietario. L’obiettivo è quello della condivisione di contenuti e del mantenimento di una piattaforma aggiornata e moderna. Non è sicuramente un lavoro veloce ed immediato.

Il nostro impegno come web agency è cercare di trovare sempre nuovi contenuti per ogni nostro cliente e svilupparli insieme nel miglior modo possibile.

Comunicaci le tue esigenze e noi troveremo la strategia per te

Troviamo un strategia, identifichiamo gli strumenti e ci mettiamo al lavoro per rispondere alle tue esigenze