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Local SEO

21 Novembre 2019

Il Local SEO è l’ottimizzazione della tua presenza online per le ricerche locali effettuate sui motori di ricerca. In termini ancora più semplici è la possibilità di uscire sui motori di ricerca nelle prime posizioni quando un utente effettua una ricerca localizzata, per esempio “ristoranti tipici a Cervinia”.

In una regione come la Valle d’Aosta questo tipo di pratica è molto utile perché per molte attività che lavorano con il turismo, la ricerca localizzata è un’ottima soluzione. Pensiamo ad un turista che sta soggiornando in Valle e ha voglia di andare in una pizzeria. Molto probabilmente effettuerà delle ricerche online e se la tua attività è ben posizionata potrebbe attirare la sua attenzione.

Ovviamente il Local SEO è utile anche per attività che non lavorano prevalentemente con il turismo. Se dovessimo avere bisogno di un dentista e non avessimo idea da chi andare, una ricerca come “dentista ad Aosta” sarebbe molto probabile.

Quindi, come possiamo portare la nostra attività tra i primi risultati di una ricerca localizzata senza utilizzare pubblicità a pagamento? Oltre alle tradizionali tecniche di SEO, è importante implementare soprattutto 2 aspetti.

1- SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

Scheda Google My Business: è fondamentale. Questo strumento è stato studiato da Google per dare la possibilità soprattutto alle aziende che operano a livello locale di mostrare in un’unica finestra tutte le informazioni necessarie e primarie sulla tua azienda.
Mettiamo il caso che tu sia il proprietario di una ferramenta e ci sia un utente che abbia bisogno di fare una copia delle sue chiavi di casa. Non avendo un negozio di fiducia in cui recarsi, inizia ad effettuare una ricerca su internet molto semplice “ferramenta ad Aosta” oppure “copia delle chiavi Aosta”. Se tu con la tua attività non esci tra i risultati, l’utente non potrà mai venire da te.
Come fare, allora? Innanzitutto creare e aggiornare la Scheda Google My Business con numero di telefono, indirizzo e orari di apertura e chiusura. Inoltre bisogna verificare che la posizione della nostra attività su Google Maps sia precisa. Questo perché molto spesso l’utente- che non sa dove ti trovi esattamente – potrebbe avviare il navigatore del proprio smartphone per arrivare da te. Se la tua posizione non è corretta, come fa l’utente ad arrivare da te?
I passaggi successivi da fare sono quelli di aggiungere delle immagini della tua azienda (gli interni del tuo locale, le camere e gli spazi comuni se sei un albergo o altri spazi che ritieni importanti da mostrare) e una descrizione ottimizzata con parole chiavi per la tua attività.
Sarà molto probabile che quando un utente effettua una ricerca localizzata la tua attività non sia l’unica ad uscire perché probabilmente tu non sei l’unica ferramenta che fa copie di chiavi in Valle d’Aosta. E allora come puoi uscire trai primi o-meglio ancora- primo? Google utilizza molti parametri per valutare quali risultati proporre ma sicuramente un ulteriore aiuto oltre all’ottimizzazione di cui abbiamo già parlato è dato dalle recensioni positive. Meglio ancora se ognuna di esse ha una risposta.

2- SITO WEB

Ottimizzazione del sito internet da dispositivi mobile: in generale tutti i siti devono ottimizzare i propri contenuti affinché risultino fruibili in maniera perfetta da mobile, ma per coloro che hanno un’attività a livello locale è ancora più fondamentale.  Perché? Perché la maggior parte delle ricerche locali vengono effettuate da dispositivi mobile e quindi è necessario che tutto il sito sia ottimizzato per questo scopo. Inoltre è necessario che la località dove si trova la tua attività sia ben segnalata.

In Valle d’Aosta, dove spesso ci sono turisti che non sanno bene verso quale struttura orientarsi (dall’albergo al ristorante, dal supermercato al negozio tipico) è fondamentale curare il Local SEO. È una pratica che può portare molti benefici alla tua attività se curata attentamente!

La tua attività è ottimizzata per il Local SEO?

Se hai un’attività che lavora con clienti che potrebbero effettuare ricerche localizzate, ma non sai come ottimizzare i tuoi strumenti sul web contattaci!

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