DIGI.blog

Notizie, curiosità e consigli sul mondo del web, mobile e tecnologico.

L’elemento fondamentale per un sito internet moderno: usabilità dagli smartphone

31 Ottobre 2019

Avete deciso che è arrivato il momento per la vostra azienda di avere un sito web per comunicare online il tuo business. Avete deciso i contenuti, fatto fare delle belle fotografie da un fotografo professionista, scritto i testi da inserire e scelto la grafica da utilizzare. Perfetto! Sito realizzato e messo on-line!
Ora…prendete il vostro smartphone e provate a cercare il vostro sito: apritelo e navigate tra i vari contenuti che avete creato. Testi tagliati? Foto che non si caricano? Impossibile navigare come dal computer? Bene, hai capito che forse hai sbagliato qualcosa: il tuo sito deve essere mobile responsive.

Cosa vuol dire mobile responsive? Semplicemente il tuo sito deve essere navigabile perfettamente da qualsiasi smartphone.

Utilizziamo ormai il nostro telefono per fare moltissime azioni: chiamare per prenotare un ristorante, leggere le notizie relative ai fatti che accadono in giro per il mondo, ascoltare musica, accedere al nostro corrente bancario, prenotare viaggi e molto altro. Ormai le ricerche fatte dallo smartphone hanno superato di gran lunga quelle fatte dal computer ed è per questo motivo che ogni sito web deve essere studiato principalmente per un utilizzo dal cellulare.
Per realizzare un sito responsive è utile fare attenzione ad una serie di elementi.

IMMAGINI

Probabilmente se stiamo visitando un sito web da pc stiamo usando una connessione abbastanza veloce e le immagini vengono caricate in fretta. Ma immaginate di essere con il vostro telefono, il sito impiega 2/3 minuti a caricarsi, voi vi spazientite e uscite. La stessa cosa lo potrebbe fare un vostro potenziale cliente e voi così perdereste un cliente. Cosa fare, allora? Probabilmente la lentezza del caricamento è dovuta a delle immagini troppo grandi quindi troppo pesanti da scaricare tramite una connessione da cellulare. Questo comporta per l’utente una lentezza nel caricamento nel sito ed un maggior consumo del traffico dati. Il sistema migliore per ovviare a questa situazione è fare molta attenzione alle immagini caricate. Se siamo in possesso di fotografie, magari in HD scattate da un fotografo, è molto probabile che abbiano un peso di 2/3 mega o più. Per essere caricate sul web non è necessario che le foto pesino così tanto, basta anche una qualità inferiore che non vada ad intaccare l’immagine generale che si vuole caricare. Per fare un esempio pratico: è molto probabile che una foto fatta dal fotografo vi venga passata con un peso di 3.5 MB. Tramite programmi, alcuni disponibili anche online, è possibile convertire l’immagine con un peso inferiore intorno ai 100/200 Kb. Una volta effettuata questa conversione l’immagine è pronta per essere inserita nel sito web.

MENU’

Molto spesso i menù che vengono visualizzati dalla modalità Desktop non vanno bene per il mobile per varie ragioni. La principale è che sul desktop possiamo avere più spazio, nel mobile- a causa dello schermo ridotto- siamo obbligati a trovare delle altre soluzioni. Verifica sempre che il tuo menù si veda correttamente sia dal pc che dallo smartphone.

CONTROLLARE LE CTA

Se durante la costruzione del sito vengono inseriti dei “bottoni” che rimandano ad un’altra pagina o che permettono altre azioni è fondamentale che siano ben visualizzabili anche nella versione mobile del tuo sito. Controllate sempre che siano allineati correttamente, che la scritta al loro interno sia ben visibile.

Ovviamente la versione WordPress.org comporta dei costi che sono quello dell’acquisto del dominio e dell’hosting (più l’eventuale costo dovuto all’ acquisizione di plugin a pagamento) cosa che con la versione di WordPress.com non è necessaria. La scelta deve ricadere in base alle proprie esigenze, ovviamente, ricordando che l’acquisto di dominio e hosting non sono una spesa eccessiva.

VIDEO

Se necessiti di inserire un video sul tuo sito (questo consiglio vale sia per la versione da pc che per quella da mobile) caricalo su un tuo canale Youtube (apribile facilmente e gratuitamente) e da lì inserisci l’url nel tuo sito. In questo modo il tuo video sarà caricato su una piattaforma esterna e non appesantirà il caricamento del tuo sito. L’apertura del canale Youtube è molto semplice e ti permetterà di caricare li tutto il materiale di cui hai bisogno

NAVIGABILITA’

Quando realizzi il tuo sito ricordati che l’importanza ricade soprattutto su un fattore: la facilità di navigazione. Le persone hanno la necessità di trovare facilmente i contenuti ed è per questo motivo che è necessario creare menù, categorie e pagine che abbiano una logica semplice e una navigabilità ottimale. Fondamentalmente pensa che il tuo sito molto spesso sarà visto da persone che hanno bisogno di una risposta immediata alle loro domande perciò creare confusione con elementi grafici troppo impattanti, pop-up fastidiosi, troppe categorie e sottocategorie non è la scelta migliore. Ancora di più se si pensa che il sito sarà visto su uno schermo piccolo come può essere quello di un telefono. Ovviamente c’è da fare una precisione: qual è il business in cui lavori. Mi spiego meglio: se sei un fotografo oppure un’agenzia di grafica è ovvio che tu debba dimostrare sin da subito le tue capacità quindi il tuo sito sarà ricco di foto oppure di elementi grafici. Ma per tutti gli altri settori come alberghi, ristoranti, negozi di varia natura, studi medici l’obiettivo è sempre uno: far vedere i tuoi prodotti o servizi e renderne facile l’eventuale prenotazione o il contatto.

In conclusione ci sono moltissimi aspetti da tenere in considerazione quando si realizza un sito, ma uno è fondamentale: l’usabilità del sito da qualsiasi dispositivo mobile. Perciò sia che decidiate di cimentarvi nell’impresa di realizzare un sito, sia che vi affidiate a qualcuno (freelance o agenzia professionista che sia) ricordatevi di controllare sempre che il vostro sito sia mobile responsive.

Vuoi scoprire altri elementi fondamentali per un sito internet moderno?

Esistono moltissimi elementi che fanno parte di un sito internet, da quelli elencati nell’articolo ad altri molto più tecnici. Contattaci se vuoi avere altre informazioni.