DIGI.blog

Notizie, curiosità e consigli sul mondo del web, mobile e tecnologico.

Layout di un sito: quale scegliere

28 Novembre 2019

Come in molti casi capita, quando dobbiamo decidere qualcosa ci troviamo davanti a diverse scelte da valutare. E oggi la scelta che dobbiamo valutare è quale layout sia meglio per il nostro sito web. Innanzitutto definiamo cos’è un layout così possiamo partire con le valutazioni e con le idee chiare.
Il layout di un sito internet comprende tutti gli aspetti legati alla grafica e all’impaginazione di tutte le singole pagine della tua piattaforma. Adesso che abbiamo definito a cosa stiamo facendo riferimento, valutiamo le opzioni che possiamo avere.

In questo caso ci troviamo davanti a due scelte, totalmente opposte: layout predefinito oppure layout studiato su misura (customizzato).

LAYOUT PREDEFINITO

Per un layout predefinito si andrà a cercare online dalle librerie di template disponibili una grafica già impostata e si andrà a sviluppare tutto il sito. Le modifiche e gli adattamenti che si possono fare sono relativamente pochi e quindi viene meno un fattore di personalizzazione importante per un sito web. Uno degli svantaggi principali, oltre la poca personalizzazione possibile, è il rischio di trovare qualcun altro (magari un tuo concorrente) con la medesima impostazione del tuo sito. Diciamo che è come andare a fare shopping in un grosso negozio di una catena di abbigliamento: è molto probabile che per strada incontrerai alcune persone con la tua stessa maglietta. Se si decide per questa soluzione i tempi di realizzazione del sito ovviamente si riducono ma a discapito di un risultato unico che possa dare un valore aggiunto alla tua attività.

LAYOUT CUSTOMIZZATO

Qua si apre un mondo. Se decidete per questa opzione le soluzioni a disposizione sono infinite. Nessun problema di modifiche, ogni elemento personalizzabile, infinite soluzioni grafiche studiabili. Con questa soluzione chi vi svilupperà il sito potrà davvero creare un risultato studiato su misura per la vostra attività! Ovviamente i tempi di realizzazione saranno più lunghi, ma il risultato sarà sicuramente come un abito sartoriale cucito sulla tua azienda: unico nel suo genere!

Ho lasciato fuori dal discorso fino ad ora la questione costo. Penso ovviamente che sia già intuibile che un layout customizzato abbia un prezzo differente e maggiore rispetto a quello di un layout predefinito. Ma più che sul singolo costo di ognuna delle due soluzioni vorrei che il discorso si incentrasse sull’unicità che un layout customizzato può dare rispetto a quello predefinito. Esistono miliardi di siti, letteralmente. Perché un utente dovrebbe rimane colpito dal tuo? Perché navigare su un sito tradizionale, con grafica semplice, già vista e con contenuti che puoi trovare anche su altri siti?

La soglia dell’attenzione di un utente è davvero bassa perché inondato di contenuti ovunque e costantemente, perciò devi attirare la sua attenzione. La puoi attirare con contenuti di valore, certo, ma se sono presentati in maniera banale di certo non centrerai l’obiettivo di essere ricordato dall’utente.

Tu da quali siti internet rimani più attratto? Tu quale layout sceglieresti per il tuo sito web?

Non sai quale layout faccia al caso tuo?

Parliamo insieme e troviamo il layout perfetto per il tuo sito web!