DIGI.blog

Notizie, curiosità e consigli sul mondo del web, mobile e tecnologico.

Cos’è Google Analytics e come funziona

19 Dicembre 2019

Il tuo nuovo sito è on-line: che bello! Ma ora come puoi monitorarlo? Come puoi conoscere quali sono le pagine più visitate, quali sono i contenuti più apprezzati, da dove arrivano i tuoi utenti?

Google ha risolto tutte queste domande realizzando una piattaforma che permettesse l’analisi mirata e precisa dei dati di ogni sito internet. Questo strumento si chiama Google Analytics.

COME INIZIARE AD USARE GOOGLE ANALYTICS?

La procedura è molto semplice, sarà necessario inserire sul tuo sito un codice (fornito da Google) che permetterà l’analisi di tutto il traffico che passerà sulla tua piattaforma. Una volta inserito il codice, dopo poco tempo, Google inizierà a fornirvi i primi dati utili che potrete analizzare.

QUALI SONO I DATI CHE GOOGLE ANALYTICS FORNISCE?

Fare un elenco definitivo ed esaustivo sarebbe molto lungo perché Analytics permette di avere in mano molti dati diversi, ma alcuni risultano più utili ed immediati.

Tra tutti i dati che potrai analizzare tramite Google Analytics i principali sono:

  • Numero di utenti: quante persone sono effettivamente passate su una o più pagine del tuo sito web in un determinato periodo di tempo (che potrai impostare a tuo piacimento su Google Analytics)
  • Frequenza di rimbalzo: indica la percentuale di utenti che sono usciti dal tuo sito dopo aver visitato solo una pagina
  • Pagine più visitate: sezioni del tuo sito che hanno attirato di più l’attenzione degli utenti
  • Sorgente degli utenti: da dove i tuoi utenti arrivano sul sito web. Possono arrivare tramite una ricerca su Google, pagine social, direttamente digitando l’URL oppure da altri siti che potrebbero avere un collegamento tramite link al tuo.

Oltre a questi che sono i dati più immediati e più di semplice comprensione, Google Analytics offre moltissimi report come le persone online in tempo reale su tuo sito, da dove si connettono, se si connettono da desktop o da mobile, quando tempo mediamente trascorrono sul tuo sito gli utenti, etc.

Google Analytics è una piattaforma molto utile, anche se agli occhi dei non esperti può risultare complicata e non sempre chiara. Un fattore che spesso gioca anche a sfavore dei “principianti” è dovuto dai continui aggiornamenti che Google esegue per poter dare uno strumento sempre più utile e aggiornato.
Se avete un sito web, Google Analytics è uno strumento indispensabile perciò che lo facciate in autonomia o affiancati ad professionisti vi consigliamo di utilizzarlo assiduamente.

Sai come usare Google Analytics?

Se vuoi conoscere meglio l’argomento, sapere come poter utilizzare Google Analytics e come capire i dati che fornisce, contattaci!