DIGI.blog

Notizie, curiosità e consigli sul mondo del web, mobile e tecnologico.

4 strumenti gratuiti per creare contenuti per il web

30 Gennaio 2020

Quando si vuol lavorare sul web è necessario creare contenuti. Cosa intendiamo con il termine “contenuti”? Ne esistono di tantissimi tipi: immagini, video, articoli, infografiche.
Spesso creare contenuti però non è semplice e a volte non si hanno a disposizione le risorse e le competenze per lavorare con strumenti professionali (uno fra tutti: Photoshop).
Quindi come si possono creare contenuti di livello senza avere le competenze tecniche di un graphic designer o di un video-maker? In questo articolo ti daremo 4 strumenti gratuiti per creare immagini, infografiche, GIF e video con strumenti semplici e gratuiti.

Questa piattaforma è tra le più conosciute per creare contenuti grazie all’ampia offerta di strumenti che mette a disposizione dell’utente. Su questo sito web, dopo aver effettuato al registrazione, potrai avere accesso a moltissime foto stock gratuite, diversi font per scrivere testi, layout diversi per eventuali collage, elementi vari come adesivi, griglie, icone e molto altro.
Questo e molto altro è tutto quello che hai a disposizione con l’account gratuito, ma ovviamente esistono anche due versioni a pagamento senza costi troppo impegnativi.

Per la creazione di video un tool utile è Lumen5, che mette a disposizione dei formati per creare contenuti animati semplici, ma efficaci. Il funzionamento di questo tool ti permette di creare video inserendo delle foto e delle didascalie brevi andando a comporre un filmato che potrai scaricare in base a dove dovrai caricare il contenuto (Facebook, Instagram, …)

Il formato Gif ha preso sempre più il sopravvento nella creazione di contenuti digital. Complice il fatto che queste immagini animate sono diventate di uso quotidiano anche nelle nostre conversazioni (complice anche Whatsapp che ha inserito una sezione GIF da cui poter attingerne alcune per rispondere ai nostri amici e parenti). Giphy ti permette di creare immagini animate più adatte alle tue esigenze caricando tu stesso le immagini e inserendo le scritte che vuoi che vengano trasformate nel formato GIF.

A volte non è necessario creare un contenuto particolare come infografiche o video. A volte ti serve solo avere una foto che esprima un concetto. Sappiamo che le immagini di Google non sono sempre utilizzabili perciò vi consigliamo di utilizzare queste due piattaforme gratuite dove è possibile scaricare immagini: Unsplash e Piaxabay.

Questi sono solo alcuni dei numerosi tool on-line che potete trovare per la creazione di contenuti. Ne esistono moltissimi e con versioni a pagamento più o meno costose. Questa è la nostra lista personale che sentiamo di consigliare a chi vuole creare contenuti ma non ha grandi capacità tecniche.

E tu, usi qualche altro strumento in particolare? 

Se vuoi conoscere altri tool o approfondire la conoscenza di quelli appena elencati contattaci!